Venuto fuori attraverso i ranghi ad una velocità sorprendente, l’australiano Sonny Fodera è ora diventato un vero leader. Nel corso degli ultimi due anni, l’uomo originariamente inserito nel circuito dance da Derrick Carter, ha lanciato il suo groove portandolo come brand nella house music che ora risuona in tutto il mondo. La sua più completa affermazione artistica fino ad oggi è venuta dal suo ottimo esordio al Moving Forward, nel 2014 con una seria di collaborazioni con veri pesi massimi e l’uscita sulla Cajual Records di Green Velvet / Cajmere, con cui si è contraddistinto per un miscuglio di bassi potenti con synth lussureggianti, una voce fresca e delle piacevoli melodie che ha virato dal dancefloor alla spiaggia e viceversa.
Mantenendo la pressione nel 2014 è seguito un LP e due compilation su Deep Down e Defected che hanno trovato il tocco di Sonny aggiunto magistralmente ad un gruppo di classici, venuto fuori dallo sforzo di un secondo anno tra after parties e aerei. Poi ancora una volta una collaborazione con artisti del calibro di Doorly, Gene Farris e Cajmere, una delizia tagliente studiata per il massimo impatto alla pista da ballo, che è stata anche accompagnata da una voce indimenticabile che ancora una volta ha visto Sonny intensificare il suo gioco.
Così come sono questi lavori ad alto impatto, Sonny ha anche ben vestito una serie sempre eccellente di EP su etichette come Suara, Defected e Farris Wheel Recordings, così per la propria Beatdown, continuando a convincere sempre più fan in tutto il mondo. Non è mai stato più vero che con ‘Let’s Go’, una collaborazione con Cervendos che è stato per ben 12 settimane nella Top 10 Deep House di Beatport nel 2014. Anche se ispirato da coetanei, come Dusky and Claude Von Stroke, Sonny ha tracciato il proprio suono nella house moderna venuto fuori da solo e mettendo a frutto la tecnologia musicale e i corsi di produzione elettronica che ha preso presso l’Università di Adelaide da giovane.
Come risultato, naturalmente, Sonny è un dj molto richiesto. Sono state le sue doti tecniche nella dj booth che per primo hanno impressionato Green Velvet, e che ad oggi tesse le sue orme, set seducenti dotati di tutti i colori dello spettro house, ovunque dal Footwork di Toronto al Warung in Brasile, dal Cielo di New York al Pacha, Sankeys, DC10 e Ushuaia Tower a Ibiza, al WE ARE FSTVL e molti altri. Il futuro è altrettanto brillante come il passato per Sonny, che è nato ad Adelaide, in Australia, ma ha vissuto tra lì, Ibiza, gli Stati Uniti e il Regno Unito, e che al momento è stabilito a Londra. Vuol dire che è completamente concentrato sul prossimo capitolo, che promette già di essere uno emozionante per i suoi fan, con un nuovo album su Cajual, così come EP su Visionquest e Dirtybird.